Prima assistente del professor Vullo, poi lui stesso Direttore del Centro di cura di Ferrara: è stato anche grazie a lui, che nel 2005 con delibera della Regione Emilia Romagna, il Centro di Ferrara è stato riconosciuto come Centro HUB, cioè centro coordinatore degli altri Spoke (centri di cura specialistici della talassemia delle restanti città della regione, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Cesena, Ravenna, Rimini).
Grande catalizzatore di interessi, di studi, di ricerche; così come lo è stato il professor Vullo, è un medico esperto riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, sempre presente nei seminari e congressi specialistici nazionali ed internazionali, un organizzatore di eventi scientifici concreto e perfetto, stimato professionalmente, tanto da attirare a Ferrara fondi per il Centro.

Ecco il suo curriculum

Il Prof. VINCENZO DE SANCTIS è nato ad Orta Nova (FG) il 28 Aprile 1945, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna. È specialista in Pediatria ed Endocrinologia.
Ha iniziato l'attività professionale in Medicina nel 1971. Dal 1° Maggio del 1974 al 1995 è stato Collaboratore del Prof.Calogero Vullo, presso la Divisione Pediatrica di Ferrara. Dal 1995 all'Ottobre 2010 è stato Direttore della Divisione di Pediatria ed Adolescentologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Attualmente svolge attività professionale presso l'Ospedale privato accreditato Quisisana di Ferrara.
Fino all'Ottobre 2010 è stato Responsabile del Centro Regionale HUB per le talassemie ed emoglobinopatie e Coordinatore per le stesse patologie per la Regione Emilia e Romagna. Dal 2010-2011 è Referente per la Commissione Regionale Farmaci e Commissione Ormone della Crescita.
Nel 1984 è stato Fellow Research presso la Divisione di Ematologia del Whittington Hospital di Londra e di Endocrinologia-Fisiopatologia della Riproduzione della University College Hospital di Londra. Successivamente ha effettuato stages presso la Clinica Pediatrica di Berna e Zurigo, il Dipartimento di Andrologia del Karolinska Hospital di Stoccolma ed il reparto di Adolescentologia del Middlessex Hospital di Londra.
Queste esperienze professionali gli hanno consentito di raggiungere importanti traguardi nel campo della adolescentologia, endocrinologia e fisiopatologia della riproduzione, consentendo ai soggetti con talassemia di realizzare il desiderio di diventare genitori.
È Fondatore e Past-President della Mediterranean and Middle East Action Group for Adolescent Medicine (M.A.G.A.M.) ,della Società Italiana per lo Studio delle Talassemie (SITE) , della Società Italiana di Medicina della Adolescenza (SIMA) e della Società Italiana di Pediatria (SIP)- Sezione Emilia e Romagna e dal 2009 è Coordinatore dell'I-CET (International Network Endocrine Complications in Thalassaemia). Attualmente fanno parte dell'I-CET i seguenti Paesi : Bulgaria - Cipro - Egitto - Giordania - Grecia - India - Iran - Italia - Oman - Qatar - Turchia.
È membro della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), della Società Italiana di Medicina della Adolescenza (SIMA), della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). È Co-responsabile per la formazione della SITE.
Ha svolto attività di insegnamento dal 2001 al 2010, in qualità di Professore a contratto, presso le Scuole di Specializzazione di Pediatria, Endocrinologia e Chirurgia Pediatrica della Università degli Studi di Ferrara. Dal 2003 è Editore in Chief della Rivista Italiana di Medicina della Adolescenza, dal 2005 è Editore in Chief della Rivista Emothal, dal 2003 fa parte dell'Editorial Board della Rivista Pediatric Endocrinology in Review e dal 2009 del Journal of Turkye Klinikeri. Dal 2011 fa parte dell'Editorial Board Members della Rivista on line Thalassemia Report.