Oltre ai Primari che si sono susseguiti alla Direzione del Centro, vogliamo ricordare tutti i Dottori e gli Infermieri che hanno contribuito, con la loro passione e la loro competenza, a cambiare la vita dei pazienti talassemici.
I collaboratori del Prof. Ortolani: la dottoressa Bonfiglioli, la dottoressa Nonato, il dottor Brunelli, poi la dottoressa Cotti (più che una dottoressa, una mamma). Il dottor Luigi Borgatti, il dottor Beniamino Caraceni e la dottoressa Francesca Ranalli - già collaboratori del Prof. Ortolani e poi del Prof. Vullo - che hanno contribuito con le loro testimonianze a chiarire quali fossero le condizioni di lavoro all'interno del Centro ferrarese dagli anni '60 agli anni '70. Il dottor Marco Lucci, che incominciò a seguire i pazienti talassemici a metà degli anni '70.
Tutti i dottori che vennero successivamente: il dottor Atti, il dottor Cristofori, il dottor Vitali, le dottoresse Banin, Capra, Gamberini, Govoni, De Palma, Sprocati e Tanas. Tutti loro rappresentano un fiore all'occhiello per la storia attuale della cura della talassemia a Ferrara e a livello internazionale.
Non possiamo e non dobbiamo dimenticare poi tutte le infermiere, professionali e umane, quelle che hanno assunto il ruolo quasi di psicologhe, quelle che hanno aiutato i pazienti a risolvere i problemi quotidiani. Lo staff infermieristico è diretto dalla caposala Patrizia, con le eccellenti collaboratrici Laura, Carmen, Paola, Grazia, Annalisa, Stefania, Lorena e Antonella, sempre gentili, disponibili e preparate.
Sicuramente mancherà qualcuno. Ma, anche se non presente in questa pagina, sarà sempre presente nella memoria di tutti i pazienti che hanno frequentato il centro.